Skip to content

Tesi scelte dalla redazione su comunicazione politica

Raccolta di tesi di laurea sulla comunicazione politica, un campo dinamico che esplora l'intersezione tra media, opinione pubblica e politica.
Scopri ricerche innovative e analisi critiche che indagano come i messaggi politici vengono creati, diffusi e percepiti nella società.
Ogni tesi offre una comprensione approfondita delle strategie comunicative e del loro impatto sul panorama politico contemporaneo.

Dilemmi e ambiguità della partecipazione online, tra nuove piattaforme e social media

A partire dalla prima metà del XX secolo lo scenario politico delle democrazie occidentali ha avuto numerose fasi di rottura e crisi che hanno contribuito a trasformare il rapporto tra governati e governati. In Italia ma anche nelle altre democrazie occidentali, la scarsa fiducia degli elettori nei confronti della classe dirigente, incapace di rispondere ai loro bisogni, l'incremento dell'astensionismo elettorale e le tendenze al disallineamento ideologico, hanno spinto i politologi e le istituzioni a chiedersi come restituire senso agli istituti tipici della cittadinanza democratica. Questo ...

Vai alla pagina della tesi »

''La pacchia è finita! Partecipazione, partiti, e leadership alla sfida digitale: la comunicazione di Matteo Salvini

Il seguente lavoro ha la volontà di analizzare quali sono stati i cambiamenti che la rivoluzione digitale e l'avvento di Internet hanno portato all'interno della società. In particolare, saranno approfondite le modalità con le quali la società politica ha interagito con questi nuovi strumenti digitali da un punto di vista della comunicazione e della partecipazione politica poiché, ogni qualvolta che è apparso un nuovo strumento per comunicare, conseguentemente sono stati cambiati gli approcci e i vari stili comunicativi, anche per quanto riguarda le modalità di partecipazione politica.

Autore: Duccio Ristori
Vai alla pagina della tesi »

Informazione manipolazione e cultura politica. L’informazione nella coscienza critica dei cittadini: dalla patologia dell’abbondanza alla scelta consapevole

L’informazione oggi è destinata a tutti: entra attraverso i nuovi social media e permea la quotidianità di tutti noi. La manipolazione diventa impercettibile proprio perché subentra una abitudine quotidiana alla quale purtroppo ci si assuefà. Si è consapevoli che l’opinione pubblica, fin dalla sua emersione a fenomeno sociale, sia stata e sia sempre orientata da gruppi di interesse variegati. Basti pensare che “la pubblicità è l’anima del commercio”. I grandi ideali quali ad esempio la necessità di un regime democratico per un paese sono riusciti in passato a permeare questa massa grazie all’i...

Vai alla pagina della tesi »

Internet, social network e propaganda politica: il caso delle Primavere Arabe

Chiara Morabito

L’avvento di Internet e, più recentemente, la nascita e la diffusione dei social network ha indubbiamente costituito una rivoluzione nel mondo dei media e della comunicazione. Una rivoluzione dagli effetti dirompenti, con implicazioni di enormi proporzioni nel modo di comunicare, relazionarsi, aggregarsi, fare politica e giornalismo, resistere ed opporsi. Da Wilson a Obama, fino ad arrivare al recentissimo ed emblematico caso delle Rivolte Arabe del 2011. Caso studio esemplare del ruolo principe svolto nella scena politica da media e social network sono le cosiddette Primavere Arabe. Una rivo...

Autore: Chiara Morabito
Vai alla pagina della tesi »

Comunicazione politica: dalle piazze ai social network nell'Italia post - Tangentopoli

Questo elaborato si propone di proporre un'analisi dettagliata di una materia in continua trasformazione: la comunicazione politica online. I nuovi media digitali, e i social network in particolare sono destinati a diventare sempre più l'asse portante di qualsiasi comunicazione politica e principali strumenti di espressione e partecipazione democratica dei cittadini. Il confronto proposto è quello tra le strategie comunicative tradizionali, utilizzate principalmente nelle campagne elettorali berlusconiane, dove il mezzo comunicativo per eccellenza era il tubo catodico e quelle usate dai lead...

Autore: Marco Cioli
Vai alla pagina della tesi »

Politica e Twitter: quando la comunicazione diventa social. Il caso Matteo Renzi

Con l’avvento di Internet e dei social media, la comunicazione politica ha subito sostanziali mutamenti, provocando l’elaborazione di una nuova idea di politica. Lo sviluppo di strumenti innovativi e differenti piattaforme di comunicazione hanno stravolto il modello tradizionale di democrazia partecipativa. Gli esponenti politici hanno acquisito consapevolezza e qualità per comunicare direttamente con il proprio elettorato, costruendo il proprio consenso anche attraverso Twitter o Facebook. Una interpretazione che trova i suoi punti di forza in quatto elementi specifici della comunicazione nei...

Autore: Ivan Noviello
Vai alla pagina della tesi »

L'evoluzione della comunicazione politica in Italia dal dopoguerra ad oggi. Dalla comunicazione di massa alla politica social

Pasquale Lambiase

La presente tesi si pone l’obiettivo di analizzare il processo di evoluzione della comunicazione politica e gli elementi che la compongono, individuando le diverse fasi di "adattamento" della stessa al sistema sociale in continua mutazione, al fine di comprendere le relazioni che intercorrono tra comunicazione politica e democrazia. Per la vastità del campo di indagine, verranno contemplati esclusivamente i punti salienti in cui le azioni degli attori politici, mediante la comunicazione, hanno influito nel processo di costruzione democratico. La storia dell’umanità è stata sempre condizionata ...

Vai alla pagina della tesi »

Comunicazione politica ed elettorato: bias, cospirazioni e il caso Covid-19

La tesi affronta il tema delle euristiche e dei bias cognitivi nell'ambito della comunicazione politica contemporanea. Si propone innanzitutto un excursus storico al fine di spiegare l'evoluzione della comunicazione politica stessa in relazione alla diffusione dei mezzi di comunicazione. Si prosegue con un focus tripartito sul comportamento elettorale i suoi cambiamenti in funzione dell'evoluzione dei partiti, dei temi, linguaggi e simboli. Segue il terzo capitolo con un'introduzione circa il funzionamento della mente da un duplice punto di vista (fisico ed emotivo) e con la spiegazione del fe...

Autore: Marika Mariani
Vai alla pagina della tesi »

La comunicazione politica di Marine Le Pen

L'argomento in questione è stato scelto soprattutto per l'enorme rilevanza politica e sociale che l'estrema destra ha rappresentato e rappresenta tutt'ora nel panorama politico francese. Oltre a ciò, il tema mi ha suscitato particolarmente interesse anche per via della mia recente esperienza di Erasmus trascorsa in Francia, dove ho visto coi miei occhi la condizione delle periferie francesi e le numerose proteste avvenute nel contesto sociale di una piccola cittadina della Provenza, Avignone. Durante questo soggiorno ho potuto osservare in prima persona la realtà sociale di un Paese estremamen...

Autore: Pietro Ghilardi
Vai alla pagina della tesi »

Scenari post-politici - Il web 2.0: un nuovo, grande laboratorio di genuina sperimentazione democratica

Paolo Giorcelli

La tesi intende illustrare il rapporto tra comunicazione e politica nella storia, approdando alle nuove strategia web 2.0 e ai social network che hanno stravolto i canoni tradizionali della mass communication nell'ambito della propaganda elettorale e del rapporto fra elettorato attivo e passivo. Nella fattispecie sono analizzati due esempi illuminanti, ovvero le Elezioni Amministrative del 2011 (con particolare riferimento alla campagna elettorale "social" di Giuliano Pisapia e dell'impegno politico "dal basso") e dei quattro Referendum Abrogativi, due avvenimenti che hanno messo in seria disc...

Autore: Paolo Giorcelli
Vai alla pagina della tesi »

Stai cercando una Tesi di laurea?

Da oltre 15 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.

Prima di iniziare la ricerca ti consigliamo di registrarti per:

  1. contattare gli autori delle tesi che ti interessano per chiedere consigli e informazioni;
  2. scaricare gratuitamente le prime 10-15 pagine delle tesi che ti interessano;
  3. consultare liberamente gli indici di tutte le tesi pubblicate;
  4. scegliere degli argomenti ed essere avvertito non appena viene pubblicata una nuova tesi riferita agli stessi.

Non riesci a trovare quello che cercavi?

Registrati al sito e:

  1. Cerca altre tesi correlate a "comunicazione politica"
  2. Scrivi alla redazione per ricevere aiuto (solo gli utenti registrati possono usufruire gratuitamente del servizio)