Skip to content

Tesi scelte dalla redazione su didattica inclusiva

Scopri una vasta raccolta di tesi di laurea focalizzate sulla didattica inclusiva, un argomento cruciale nell'ambito dell'educazione contemporanea.
Questa selezione offre un'analisi approfondita delle pratiche, delle sfide e delle innovazioni nel campo dell'inclusione scolastica, offrendo preziose risorse per educatori, ricercatori e professionisti del settore.
Esplora le strategie pedagogiche, le tecnologie assistive e le politiche educative volte a garantire un'apprendimento accessibile e significativo per tutti gli studenti, indipendentemente dalle loro abilità.
Approfondisci la tua comprensione su questo argomento fondamentale per la creazione di ambienti scolastici inclusivi e accoglienti.
Sfoglia le tesi e arricchisci il tuo bagaglio di conoscenze sulla didattica inclusiva.

Valutazione inclusiva

Sono lo studente Francesco Vento iscritto all’Università Ecampus al secondo anno della Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche LM 85. Ho deciso di affrontare con il prezioso aiuto della Prof.ssa Maria Gioia Pierotti lo studio di un particolare argomento che riguarda il mondo della scuola di oggi ovvero la "Valutazione Inclusiva". Prima di approcciarmi a tale argomento ho eseguito una analisi di tutti gli argomenti inerenti tale tematica. Tenuto conto anche della mia professione ho studiato, visionato, meditato ed indagato diversi argomenti che sviluppano il concetto della “Valutazione Inclusi...

Autore: Francesco Vento
Vai alla pagina della tesi »

Viaggio verso l'Inclusione: implicazioni pedagogico-didattiche nei Bisogni Educativi Speciali (BES) e nei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA)

L'argomento affrontato è l'inclusione in riferimento ai bisogni educativi speciali ed ai disturbi specifici dell'apprendimento, agli aspetti legislativi inerenti ai BES ed alle strategie didattiche inclusive.

Autore: Selene Collana
Vai alla pagina della tesi »

''Fare'' più che ''parlare'': il valore empatico della LIS

Nel primo capitolo ho riportato la definizione di sordità e di sordi e come questi sono stati considerati nel corso della storia. La Classificazione Internazionale delle Menomazioni, disabilità e handicap definisce la sordità come una disabilità invisibile, in quanto è riconoscibile solamente dal momento in cui si entra in relazione con un sordo. Nell’antichità si pensava che i sordi fossero anche muti poiché c’era la credenza sbagliata secondo cui, non essendo in grado di percepire le parole, non potessero neanche parlare. In realtà poi la Legge 95/2006 ha abolito il termine sordomuto sostitu...

Autore: Caterina Pea
Vai alla pagina della tesi »

Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione come opportunità per l’inclusione dei disabili – Il Digital divide e il ruolo delle tecnologie assistive

Il lavoro di questa tesi nasce dalla mia esperienza personale di persona disabile su un tema di estrema attualità, con i quale sono quotidianamente in contatto. Ho cercato di affrontare l’argomento della disabilità e del suo rapporto con la tecnologia, indagando attraverso la storia come le varie civiltà nei secoli, si siano rapportate con la diversità di alcuni individui affetti da handicap e che ruolo abbiano avuto nella società. Le motivazioni che mi hanno spinto ad approfondire tale tema riguardano sia le discriminazioni che i disabili continuano a subire all’interno della società essendo ...

Vai alla pagina della tesi »

IL DISABILITY MANAGEMENT DA UNA PROSPETTIVA CULTURALE. Il modello dell’Intelligenza Culturale (CQ) nella gestione dei lavoratori sordi

Il presente lavoro intende dare risalto all'importanza dello scambio culturale fra due Mondi, quello sordo e quello udente, nei luoghi di lavoro, in riferimento al Diversity Management il cui obiettivo è rendere la diversità una leva e non un ostacolo per il cambiamento. Numerose ricerche hanno dimostrato come la disabilità sia un costrutto sociale, data dall'opinione diffusa che porta a concepire il lavoratore sordo come soggetto con handicap in situazioni in cui la compromissione corporea non causa automaticamente una disabilità. In un'ottica più ampia, quale la nostra, in cui vengono pr...

Autore: Janett Aruta
Vai alla pagina della tesi »

Infanzia e tecnologie digitali: Un incontro tra linguaggi, creatività ed inclusione

Nell’anno 1982 il magazine americano TIME proclama il computer “Uomo dell’Anno”: inizia così una nuova epoca, quella della digitalizzazione. La prima vera digitalizzazione dei media analogici (radio, televisione, giradischi) ha interessato la musica: giradischi e radio vengono sostituiti dal Compact Disc, fino ad arrivare all’Mp3 mentre il software Photoshop ha permesso le fotografie in digitale. Ufficialmente, ad inizio anni ‘90 nascono le tecnologie touch. Negli ultimi decenni, con l’avvento e lo sviluppo del tecnologico, si è arrivati ad un inevitabile cambiamento della vita privata e ...

Autore: Irene Fortunato
Vai alla pagina della tesi »

L'Outdoor Education come pratica inclusiva: uno sguardo critico internazionale e progettuale

La tesi tratta dell'inclusione nelle pratiche di Outdoor Education; in particolar modo l'attenzione è focalizzata sul valutare se l'OE possa essere una pratica inclusiva e come questo possa avvenire. Dopo un capitolo iniziale che fornisce una definizione teorica e storica dell'Outdoor Education, l'attenzione si focalizza sull'analisi di una serie di papers italiani e stranieri sull'argomento OE e inclusione; purtroppo non ancora molto trattato nel mondo accademico. La tesi si conclude con una riflessione sulla situazione inclusiva nelle pratiche scoutistiche.

Autore: Nadia Bisighini
Vai alla pagina della tesi »

Disabilità: dalla diagnosi all’intervento educativo

La presente tesi muove dalla volontà di approfondire il percorso e le modalità di realizzazione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità visiva. Oggi, l’integrazione scolastica degli alunni non vedenti è una realtà consolidata, come pure è consolidato il dato che il loro processo educativo richiede alla scuola stessa il possesso di precise competenze e l’offerta di metodologie didattiche rispettose della specificità di ciascuno, all’interno di un contesto formativo comune. L’elaborato si suddivide in tre capitoli. Nel primo capitolo si è scelto di esaminare l’iter legislati...

Vai alla pagina della tesi »

La DaD: storia, evoluzione ed effetti della Didattica a Distanza

Il presente elaborato, suddiviso in quattro parti, si occupa della DaD: parte dalle origini della Didattica a Distanza e dal quadro normativo che ne ha previsto l’attuazione nella scuola durante l’emergenza da Covid-19, illustra le principali metodologie e gli strumenti che i docenti hanno opportunamente rimodulato per una sua corretta attuazione. Tratta il tema dell’inclusione e le necessarie azioni in regime di DaD, con particolare riferimento a quei soggetti con disabilità certificata e con disturbi specifici dell’apprendimento, nonché gli alunni immigrati neo arrivati in Italia. Nella pa...

Autore: Anna Gandini
Vai alla pagina della tesi »

Non illudere, non illudersi, ma fare il possibile! Attivare le risorse per un'inclusione di qualità

La stesura del presente elaborato teorico è avvenuta attraverso una metodologia di lavoro desk che verte su un approfondimento bibliografico e sitografico di settore. L'argomento scelto si focalizza sull'analisi e sull'approfondimento del tema dell'inclusione scolastica prestando maggiore attenzione sull'importanza di attivare le risorse a disposizione per favorire un'inclusione di qualità per ciascun studente. All'interno di tale elaborato si pone attenzione sul concetto di possibilità in quanto l'insegnante deve pensare la disabilità non come una mancanza, ma come una possibilità; la possibi...

Autore: Rosalia Russo
Vai alla pagina della tesi »

Stai cercando una Tesi di laurea?

Da oltre 15 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.

Prima di iniziare la ricerca ti consigliamo di registrarti per:

  1. contattare gli autori delle tesi che ti interessano per chiedere consigli e informazioni;
  2. scaricare gratuitamente le prime 10-15 pagine delle tesi che ti interessano;
  3. consultare liberamente gli indici di tutte le tesi pubblicate;
  4. scegliere degli argomenti ed essere avvertito non appena viene pubblicata una nuova tesi riferita agli stessi.

Non riesci a trovare quello che cercavi?

Registrati al sito e:

  1. Cerca altre tesi correlate a "didattica inclusiva"
  2. Scrivi alla redazione per ricevere aiuto (solo gli utenti registrati possono usufruire gratuitamente del servizio)