Skip to content

Tesi scelte dalla redazione su inclusione

Esplora una vasta raccolta di tesi di laurea incentrate sul tema dell'inclusione in ambiti chiave come la didattica, lo sport, l'educazione e la scuola.
Scopri approfondimenti innovativi e strategie efficaci per promuovere l'inclusione nella didattica, nello sport e nelle istituzioni scolastiche. Ogni tesi è un esempio di eccellenza accademica, con focus su come l'inclusione possa arricchire l'esperienza educativa per tutti.
Approfondisci le migliori pratiche, le sfide e le soluzioni innovative per promuovere un ambiente inclusivo e equo.
Trova ispirazione per la tua ricerca accademica e per contribuire attivamente alla creazione di comunità più inclusive e accoglienti.

L'autismo infantile: strategie di intervento e programmi di inclusione

È importante saper riconoscere i primi segnali di autismo già dai primi anni di età, per una migliore strategia di intervento e per poter mettere in atto dei programmi di inclusione nei primi cicli di istruzione del bambino. Nel primo capitolo di questo elaborato verrà quindi analizzato l'autismo in una maniera più generale, a partire dalla storia, dall'evoluzione che ha fatto negli anni, fino ad arrivare alla compilazione di documenti che attestano e certificano la disabilità; in particolar modo verranno approfonditi i sintomi caratteristici della sindrome e i criteri sulla base dei quali ...

Vai alla pagina della tesi »

La disabilità intellettiva grave: strategie e metodologie didattiche per l'inclusione

Tesi di laurea per il TFA Sostegno, incentrata ad analizzare la disabilità intellettiva grave e le metodologie e strategie didattiche a disposizione del docente per favorire l'inclusione degli alunni. Si inizia con un breve excursus che racconta la storia scolastica italiana dall'esclusione all'inclusione degli alunni con disabilità, ripassando le leggi fondamentali, per poi presentare prima - in grandi linee - la Disabilità Intellettiva lieve e moderata e, nel terzo capitolo, si concentra sull'argomento chiave. Contiene brevi riferimenti pratici.

Vai alla pagina della tesi »

Non illudere, non illudersi, ma fare il possibile! Attivare le risorse per un'inclusione di qualità

La stesura del presente elaborato teorico è avvenuta attraverso una metodologia di lavoro desk che verte su un approfondimento bibliografico e sitografico di settore. L'argomento scelto si focalizza sull'analisi e sull'approfondimento del tema dell'inclusione scolastica prestando maggiore attenzione sull'importanza di attivare le risorse a disposizione per favorire un'inclusione di qualità per ciascun studente. All'interno di tale elaborato si pone attenzione sul concetto di possibilità in quanto l'insegnante deve pensare la disabilità non come una mancanza, ma come una possibilità; la possibi...

Autore: Rosalia Russo
Vai alla pagina della tesi »

Una Piattaforma per Autoregolare l'apprendimento

In una realtà scolastica promotrice di metodologie che vedono lo studente attivo nel proprio processo di apprendimento, con una didattica contestualizzata all’ambiente e alle competenze specifiche dell’individuo, una realtà dove è ormai confermata l’esistenza di stili di apprendimento diversi e l’utilizzo del libro di testo appare uno strumento vecchio e limitante, la difficoltà di ogni insegnante è quella di trovare soluzioni che diano i giusti strumenti a tutti per portare avanti il programma scolastico. In questa realtà, reali sono le difficoltà nel fare lezione in tanti modi diversi e per ...

Autore: Sara Guerra
Vai alla pagina della tesi »

I benefici dell'approccio educativo dell'outdoor education sugli studenti con DSA

L'ambiente scolastico è da sempre un luogo fondamentale per la crescita, lo sviluppo e il benessere psicofisico dei suoi studenti che rappresentano il mondo di domani. È infatti uno spazio essenziale, in grado di promuovere l'apprendimento e le capacità sociali, uno spazio nel quale, i giovani trascorrono la maggior parte del loro tempo. Tuttavia la scuola tradizionale, da secoli, si caratterizza per la sua passività e rigidità, portando non poche problematiche ai suoi studenti, in particolare a coloro che risultano essere scolasticamente o socialmente meno capaci. Gli alunni con Disturbi Spec...

Vai alla pagina della tesi »

Famiglie arcobaleno e servizi educativi per la prima infanzia. Il ruolo dell'educazione di genere per promuovere l'inclusione

La ricerca di tesi tratta la tematica delle famiglie arcobaleno, ovvero le famiglie omogenitoriali, le famiglie con una struttura data da due figure genitoriali dello stesso sesso con prole (oltre alle varie combinazioni). Sono presenti disinformazione e pregiudizi sul tema: infatti sono assenti, se non rari, l'educazione alla diversità di genere e la formazione adeguata degli educatori per realizzarla. Lo scopo è analizzare come includere le famiglie omogenitoriali nei servizi educativi, affrontando le ragioni di lacune e pregiudizi, per ipotizzare la risposta al quesito: vi è la possibilità...

Vai alla pagina della tesi »

La terza nazione del mondo. Un viaggio antropologico tra significazioni, istituzionalizzazioni e negoziazioni della difformità

Ispirata dalla monografia "Il silenzio del corpo" dell'antropologo Robert Murphy, questa tesi costituisce il tentativo di restituire una piccola quanto modesta sintesi di una condizione che da secoli è oggetto di discriminazioni e dunque disuguaglianze marcate e spesso crudeli, perché colpiscono chi a volte non ha l'altezza o la voce per rivendicare i propri diritti, racconta Murphy come ancora negli anni ottanta in America nella columbia university era pressocchè interdetto l'accesso a chi fosse disabile, un'interdizione che ha evocato in lui, recuperando il pensiero di van Gennep, un senso d...

Autore: Andrea Pannunzi
Vai alla pagina della tesi »

Educare alle differenze per un nuovo paradigma di normalità: dal perfezionamento della razza alla valorizzazione della diversità

Studiando la biografia di Ellen Key sono emersi i forti legami che la pedagogista svedese aveva con l'Italia e con le femministe italiane, tra le quali la dottoressa Maria Montessori. Le influenze apportate dalle concezioni pedagogiche espresse nel libro della Key, quali la centralità del bambino che apprende e gli spazi a misura di bambino, si manifestarono nel lavoro della giovane Montessori al suo esordio come pedagogista nel 1907. Ma al contempo nell’interesse delle due pedagogiste c’era anche il bambino visto come soggetto su cui intervenire per quel processo di miglioramento della “razza...

Autore: Vanessa Agosti
Vai alla pagina della tesi »

La Disabilità Visiva nel Nuoto Paralimpico

"Ognuno di noi ha una parte Disabile, sta a noi mostrare la parte più Abile." Detto ciò, la Disabilità, non riguarda solo i disabili, ma anche i normodotati ne fanno parte, anche se in maniera diversa. Il discorso, vale anche per l’Abilità, l’importante è saperla fare emergere. Ci sorprendiamo come i disabili possano riuscire a superare le proprie difficoltà, vedere che si pongono e superano i propri limiti, notare quel desiderio di riscatto. Difatti, è stato motivo di scelta portare la disabilità in particolare il deficit visivo, accumunata al nuoto, una delle tante discipline sportive che h...

Autore: Celeste Parisi
Vai alla pagina della tesi »

Autismo ed inclusione scolastica

Oggi più che mai, con nuovi studi e dati che emergono quasi ogni giorno, l’autismo è sotto i riflettori dell’attenzione pubblica. Il presente lavoro intende fornire nel primo capitolo una comprensione generale del disturbo, le cause ad esso associate, l’importanza della diagnosi e gli interventi educativi ad oggi utilizzati. Nel secondo capitolo viene argomentato il tema dell’inclusione, obiettivo fondamentale ai fini dell’ottimo inserimento del soggetto all’interno del tessuto scolastico e sociale. Preme sottolineare l’importanza di tale concetto in quanto non si rivolge solo all’aspetto pret...

Vai alla pagina della tesi »

Stai cercando una Tesi di laurea?

Da oltre 15 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.

Prima di iniziare la ricerca ti consigliamo di registrarti per:

  1. contattare gli autori delle tesi che ti interessano per chiedere consigli e informazioni;
  2. scaricare gratuitamente le prime 10-15 pagine delle tesi che ti interessano;
  3. consultare liberamente gli indici di tutte le tesi pubblicate;
  4. scegliere degli argomenti ed essere avvertito non appena viene pubblicata una nuova tesi riferita agli stessi.

Non riesci a trovare quello che cercavi?

Registrati al sito e:

  1. Cerca altre tesi correlate a "inclusione"
  2. Scrivi alla redazione per ricevere aiuto (solo gli utenti registrati possono usufruire gratuitamente del servizio)